Andate in Australia? Cose da sapere

Australian Flag

Australian Flag

Prime cose da sapere quando si va’ in Australia – Capitolo 1

… anche solo in vacanza o per un periodo limitato. A circa 10 anni fa’ risale il mio 1° viaggio in Australia per fare un’esperienza di studio di 6 mesi presso la Macquarie University di Sydney.

Temperature – Nell’immaginario comune in Australia c’è sempre il sole e fa’ sempre caldo, ma anche qui arriva l’inverno, almeno nella parte sud dell’Australia. Ed infatti non mi ero portata neanche un maglione in valigia e sono stata obbligata a comprarmi poi qualcosa per coprirmi in Australia perché verso giugno l’aria incomincia a raffreddarsi, di solito non c’è il riscaldamento in molte case e qualcosa per coprirsi è decisamente necessario. Quindi portatevi un maglione e una giacca perché a volte anche in estate, in alcune zone, tipo a Melbourne, puo’ scendere la temperatura o puo’ tirare un forte vento. E conviene portarselo da casa piuttosto che comprarselo qui, visto che i prezzi sono molto spesso stellari. Ovviamente s e non si viene con l’intento di fare del serio shopping! : )western-australia-kangaroo-beach

Il viaggio puo’ durare, a seconda di dove si voglia andare in Australia, dalle 16h (solo volo) per arrivare a Perth, a 19h per arrivare a Melbourne, alle 20-22 per arrivare a Sydney. Quindi, se avete problemi a dormire sull’aereo come me, meglio portarsi un sacco di self-entertainment da libri, a Sudoku, Cruciverba, musica oppure optare per un’aereolinea che propone varie opzioni di film e Serie TV, tipo Emirates o Virgin, per esempio.

Sole Meglio portarsi un cappellino, perché qui il sole picchia e non ce ne se accorge o magari sì in realtà! E brucia, quindi spalmatevi di crema, facendo “SLIP SLAP SLOP”, la campagna pubblicitaria del Governo Australiano contro il cancro alla pelle dovuta al sole. Quindi è una cosa seria … Ma la crema comprala in Australia perchè hanno la protezione giusta.

Spiaggia e Mare non cedete a entrare in acqua se prima non avete controllato i vari cartelli sulla spiaggia, fuori dall’acqua. Controllate che non ci siano coccodrilli, meduse (soprattutto nell’estate australiana, il nostro inverno) o squali, l’incontro non sarebbe piacevole. Comunque ci sono aree adibite al nuoto in tutta l’Australia. Diciamo che eviterei di fare il bagno, se non in piscina negli hotel o in quelle sulla spiaggia, ammesso che ci siano anche lì, non ricordo, a Darwin. Comunque ci sono delle spiagge bellissime da visitare in tutta l’Australia e dove poter fare il bagno, per esempio, Cable Beach a Broome nel WA – Western Australia.

English: Cable Beach, Broome. Taken Before sunset.

English: Cable Beach, Broome. Taken Before sunset. (Photo credit: Wikipedia)

Cable Beach, Broome, Western Australia.

Cable Beach, Broome, Western Australia. (Photo credit: Wikipedia)

Ecco le migliori spiagge d’Australia: http://www.wikiaustralia.com/articles/australias-best-beaches/ Io sono stata in alcune e posso confermarvi che sono veramente stupende!

Location map of Australia Equirectangular proj...

Location map of Australia. L’Australia è enrome! (Photo credit: Wikipedia)

Distanze l’Australia è enorme, quindi pianificate bene il vostro viaggio. Già in 3 settimane riuscirete a vedere i posti principali e famosi dell’Australia, ma non si puo’ pretendere di vederla tutta, a meno che non abbiate molto tempo a disposizione. Probabilmente in 2-3 mesi, potreste ambire a vederla tutta, dipende da quanto in profondità vogliate visitare ogni area, ogni posto e dal ritmo del vostro viaggio!

Visto – C’è bisogno di un visto, turistico, se si rimane fino a 3 mesi. Visti diversi se si vuole venire a studiare, a studiare-lavorare, o per periodi più lunghi. Date un’occhiata qui: http://www.dfat.gov.au/visas/ se si vuole semplicemente fare un viaggio, normalmente si puo’ richiedere attraverso la compagnia aerea. Emirates lo fa’ per certo.

2 Comments

  1. Pingback: Andate in Australia? Cose da sapere | LaVale_and_her_world

  2. Pingback: Cosa sapere prima dell'Australia: i consigli di Valeria | wowanderlust

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s