Recipes
Leave a Comment

Gluten-free Cupcakes // Ricetta Cupcake senza glutine

Gluten Free Cupckaes / Cupcakes senza glutine
English: A cupcake

English: A cupcake (Photo credit: Wikipedia)

Allora eccomi alle prese con i Cupcake e senza glutine, essendo un po’ intollerante. Ho preso ispirazione da GialloZafferano per la ricetta, uno dei miei siti preferiti, e posso dirvi che è facilissima.

INGREDIENTI per 12 CUPCAKE:

Tutto, o quasi, è 120g!😉

120g burro a temperatura ambiente

Sale un pizzico

Scorza di mezzo limone

120g Farina senza Glutine (guarda: http://www.celiachiamo.com/farine-senza-glutine)

120g Zucchero

2 uova

Lievito chimico in polvere un cucchiaino raso (3g) – il lievito per me è sempre un’incognita!

Se volete aggiungete una bustina di vanillina. Io non ce l’ho messa.

 

PREPARAZIONE:

Scaldare il forno a 180°. Sappiamo che il forno di ognuno è diverso e con l’esperienza dovrete capire come scalda, se ne aveste la pazienza.

Avrete bisogno di uno stampo per muffin/cupcake o se no la carta dei pasticcini per contenere ogni singolo cupcake. Mettete in un recipiente lo zucchero e il burro e mescolate con una frusta elettrica, io ho usato il Minipimer a immersione perché il burro era piuttosto solido. Poi aggiungete le uova, il sale, la scorza di limone grattugiata e, se gradite, la vanillina, e continuate a sbattere il composto.

English: A tin with large divets in it, for ma...

For making cupcakes. (Photo credit: Wikipedia)

Alla fine aggiungete la farina e il lievito e mescolate con un cucchiaio di legno fino a che il tutto sia  omogeneo. Mettete il composto nello stampo o in ogni pirottino con un cucchiaio e riempiteli fino a circa a meta’. Il cupcake non deve lievitare più del bordo dello stampo o pirottino per poi poter aggiungere la decorazione.  E poi infornate per 20 minuti circa, fino a quando saranno dorati in superficie.

Io mi sono fermata alla base del cupcake perché poi ho aggiunto del Philadelphia Frosting al limone, che si trova qui in Australia, e che è veramente delizioso! La copertura più facile è la glassa all’acqua per la quale avrete bisogno di 2 cucchiai d’acqu.a, 100gr di zuccher a velo e se volete dei coloranti alimentari. Bisogna far bollire l’acqua, aggiungerla un cucchiaio alla volta allo zucchero a velo e mescolare fino a che non ci siano grumi. Spalmare sui cupcake una volta raffreddati e a temperatura ambiente.

I cupcake sono anche buoni da mangiare così, da pucciare nel caffè o nel tè la mattina o per merenda. E soprattutto sono meno calorici! : )

Per ricette di frosting, ne è pieno il web e magari più avanti provero’ a farlo e ne scrivero’.

CuciniAMO!

Gluten Free Cupcakes

———- // ———-

Let’s cook!

INGREDIENTS x 12 CUPCAKES:

120g butter, not cold

Salt, just a pinch

Peel ½ Lemon

120g Gluten Free Flour

120g Sugar

2 eggs

1 teaspoon of Baking Powder (3g)

1 sachet Vanilla flavor, if you want. I didn’t add it.

 

PREPARAZIONE:

Pre-heat the oven at 180°.

You’d need a cupcake tray or single cupcake holders. Mix the sugar and the butter in a bowl and then add the eggs, the salt, the lemon peel (zest) and the vanilla flavour, if you want. I didn’t add it.

Then add the flour and the baking powder and continue mixing so that you have an homogeneous cream. Put it then in the cupcakes tray or in the single paper holders. Just fill them up to half. And put them in the oven for about 20 mins, up to when they golden up.

I didn’t prepare any frosting or decoration, but the easy one is the one you can prepare with 2 tablespoons of water, ice sugar and if you want food colour. Just boil the water and add it spoon by spoon to the sugar. Stir it until you have a smooth compote. And then spread it onto your cupcakes once they are cold. Enjoy!!!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s