Art, Events, Italia, Milan
Leave a Comment

Milano, the Place to Be this Week: 9-14 April 2013 Design Week

Fuorisalone logo 2013

Logo Fuorisalone (source: http://www.fuorisalone.it/2013)

Milano, la capitale del business, della moda e anche del design d’Italia. Milano, una città di lavoratori, dove la professionalità è altissima, dove non c’è mai tempo e dove il lavoro, purtroppo o per fortuna, riveste un’importanza esagerata. Una città dove tutti sono indaffarati, dove le persone corrono da un posto all’altro. Dal lavoro all’aperitivo, alla cena, al dopo cena, dove non c’è un minuto da perdere, anche quando ci si diverte. L’ “agenda” fitta ed organizzata del lavoro si riflette anche nella vita privata e sociale. E così si corre, corre, corre… per vedere l’Ale, l’Andre, la Francie, la Maggie, ecc… tutti i nomi rigorosamente con l’articolo davanti, come è usanza qui e da un ritrovo all’altro. E per uscire bisogna organizzare con almeno una settimana di anticipo.

Fuorisalone

Fuorisalone

Se la confrontassi con Madrid, una città attiva tutti i giorni della settimana a tutte le ore del giorno e della notte, direi che Milano, almeno in questi ultimi anni, è principalmente attiva dal mercoledì sera in avanti con punte il giovedì sera e durante il weekend. Di certo pero’, nonostante i mille locali e le opportunità di divertimento, non puo’ essere lontanamente paragonata alla vitalità, alla poca pretenziosità di Madrid e soprattutto alla quantità di gente che si trova sempre per strada, tranne durante la settimana del Salone del Mobile o Design Week. Una volta all’anno Milano si riempie di gente che si sente autorizzata, quasi obbligata, ad uscire, a stare per strada e partecipare ai mille eventi organizzati in vari quartieri della città. Iniziato col Fuori Salone in Zona Tortona,

Fuorisalone 2013, Zona Tortona

Fuorisalone 2013, Zona Tortona (source google)

ora espansosi in altre zone come Brera o anche in quelle più decentrate. E’ un’esplosione di allegria, colori, forme, ovviamente di Design, e tutto ciò che gli gira intorno, brand, moda, food, gourmet … ma anche, e ancora di più, una rincorsa agli eventi, agli aperitivi, ai drink gratuiti in nome del design. E così, istantaneamente, tutti sono esperti ed appassionati di design!!! : )

FuoriSalone Brera 2013

FuoriSalone Brera 2013 (source google)

English: Coat of Arms of Milan, Italy. Françai...

Stemma di Milano, Italia.  (Photo credit: Wikipedia)

Ma si perdona il comportamento presuntuoso purchè la città si accenda di sano entusiasmo, di rilassatezza e divertimento! E le strade di gente! Perché i milanesi hanno anche bisogno di rilassarsi un po’! E lo dico da Milanese espatriata! : )

E’ sicuramente un bel periodo per visitare la città, se si ha pazienza e non si bada alla quantità di gente in giro, non solo al vero e proprio Salone del Mobile, ma anche in giro per tutta la città al Fuori Salone.

Ed ecco un VIDEO non ufficiale che sdrammatizza il Salone del Mobile e l’atteggiamento dei Milanesi:

http://diariomilanese.blogspot.com.au/2013/04/i-grandi-unofficial-trailer-di-ddum.html?showComment=1365590411257#c7952439207464220332

th_big fuori salone 2013 Fabio D

th_big fuori salone 2013 Fabio D (source: http://www.fuorisalone.it)

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s