Australia, Curiosità, Travel
Comments 3

SLIP SLOP SLAP? That’s the ‘Aussie’ Summer / L’estate australiana: cos’è lo ‘SLIP SLOP SLAP’?

Sheltering from the hot sun

Sheltering from the hot sun (Photo credit: Theen …)

Siamo a metà febbraio e anche a Melbourne è piena estate! Dicono sia una delle estati migliori perché sono almeno 10 giorni che si stanno susseguendo tanti giorni estivi di sole. Beh per fortuna che la mia capacità di portare eventi straordinari nelle città che visito questa volta significano belle giornate d’estate! normalmente sono state la nebbia a San Diego per un giorno nel 1998, “mai vista la nebbia qui!”, o la neve a Barcellona nel 2001, “qui non nevica mai!”. Infatti a Melbourne, se avete già letto qualcosa sul mio blog, la temperatura è abbastanza altalenante. Nel giro di pochi giorni ci puo’ essere un’escursione termina anche di 15-20° e molto spesso cambia totalmente il tempo durante il giorno e più volte al giorno. La chiamano infatti ‘la città delle 4 stagioni in un giorno’. Febbraio dovrebbe essere l’ultimo mese d’estate, forse un po’ come il nostro agosto-settembre, perché qui le stagioni cominciano il 1° del mese, semplicemente perché è più semplice! lo so, è strano! quindi il 1° dicembre è estate come il 1° settembre è primavera. Ancora mi veniva da dire autunno!

Sono giorni che ci sono 30° o più e non mai sotto i 25-28° e, quindi, una dopo l’altra si aprono, perché magari la mattina è un po’ grigio, queste fantastiche giornate di sole e non viene che voglia di uscire. O di buttarsi in piscina o in mare quando si superano i 30°. Il sole è bello e ci si abbronza, ma in Australia bisogna, ahimè, stare particolarmente attenti perché qui il buco dell’ozono sembrerebbe proprio sopra questo fantastico semi-continente. Gli australiani amano stare all’aria aperta sia per fare decine di sport diversi e praticamente tutti i giorni, sia per godersi più birrette davanti a un barbeque. Il sole qui, appunto, non è proprio simpatico, ma mai gli australiani rinuncerebbero a stare all’aria aperta e, quindi, per tenere lontano i rischi del bellissimo sole australiano, tutti vanno di SLIP SLOP SLAP’! 

Bondi Beach, Sydney, Australia

Bondi Beach, Sydney, Australia (Photo credit: Wikipedia)

Voi mi chiederete: ‘ma cos’è questo benedetto SLIP SLOP SLAP?’ Praticamente è una campagna del governo australiano per prevenire il cancro alla pelle con la quale invita tutti, grandi e piccini, in una maniera divertente a mettersi una maglietta, la crema e il cappellino per divertirsi e godersi il sole, ma in totale sicurezza. Non esiste, quindi, non ho voglia di mettermi la crema, casomai mi brucio. Perché se non fa’ bene a casa in Italia, qui è decisamente molto più pericoloso! Quindi è meglio, pur noioso che sia, seguire questi consigli e soprattutto spalmarsi tanta bella crema. E delle creme australiane che sono protezione +30, o forse anche di più, ma legalmente non si puo’ dichiarare un fattore di protezione superiore a 30.

Slip on a shirt, Slop on the 30+ sunscreen, Slap on a hat, Seek shade or shelter, Slide on some sunnies. – “Slip, Slop, Slap, Seek, Slide” Questa è la maniera migliore per essere ‘Sun Smart’!

Sun Smart

Sun Smart

Esistono poi canzoni, come questa del 1981

‘Slip, Slop, Slap!
It sounds like a breeze when you say it like that
Slip, Slop, Slap!
In the sun we always say ‘Slip, Slop, Slap!’

Slip, Slop, Slap!
Slip on a shirt, slop on sunscreen and slap on a hat
Slip, Slop, Slap!
You can stop skin cancer – say: ‘Slip, Slop, Slap!’

summer hats - 2012

e video divertenti, perché anche i bambini imparino sin da piccoli http://www.sunsmart.com.au/news_and_media/media_campaigns/slip-slop-slap/

slip slop slap funny sun

ma campagne più serie (stile britannico per intenderci dritte all’obiettivo e abbastanza impattanti) per

sensibilizzare il pubblico. Ecco quello che bisogna sapere quando ci si espone al sole in Australia:

http://www.sunsmart.com.au/news_and_media/media_campaigns/wes_bonny_media_campaign

Non c’è ragione pero’, con un po’ di attenzione, di non godere del sole australiano!

'sun smart' safety man

‘sun smart’ safety man

———- // ———-

Well, well we are in the middle of summer in Melbourne and strangely it has been more than a week with sunny & hot days. They told me it is not that usual to have so many days of hot weather in a row. As usual, at least it seems to me, I’m contributing to extraordinary events to the places I go, maybe because of my will to experience things, discover and make the most of it. Luckily in Melbourne it’s sunny days and summer and what has been so far a good summer. in the past, it has been different, but nonetheless interesting. The fog in San Diego in the summer of 1998, a phenomenon they have never experienced before (hey it’s not San Francisco!) or the snow in Barcelona in the Fall-winter of 2001 (it basically never snows in Barcelona!). So I get to enjoy the Melbournian summer which is definitely not bad! Of course the beaches close to the city are not like the ones near Sydney, but it’s just amazing to be able to walk on the beach, watch the sea or just try out the water, even if just with your foot!

Australia is the land of the sun, beaches, beautiful spots, but here the sun is not as friendly as in other places. So you need to really be careful when you go out in the sun, sometimes also if you are just walking down the streets. The sun is strong and dangerous unfortunately. The ‘Aussies’ though would never avoid being outside, in the nature, for sport or for a Barbie, so they put in place a fantastic anti-skin cancer campaign: SLIP SLOP SLAP’! Sunscreen label changes aim to reduce cancer risk

It’s basically about putting on a t-shirt, sunscreen and a hat, but there is a whole campaign around it as the issue is quite important and a lot of attention has to be raised. There are videos, TV ads and not only about it in order to be Sun Smart. Here is some interesting piece of information and what you need to know about exposing yourself to the sun in Australia. Some links more entertaining and some more serious:

http://www.sunsmart.com.au/news_and_media/media_campaigns/slip-slop-slap/

http://www.sunsmart.com.au/news_and_media/media_campaigns/wes_bonny_media_campaign

You have to be a bit careful, but you can still enjoy the amazing ‘Aussie’ summers and what it entails!🙂

slip slop slap checklist

slip slop slap checklist

Related articles

3 Comments

  1. Mi sto mettendo al pari con il tuo blog. Quanti begli spunti e quante cose interessanti da leggere!

    Nel frattempo ti faccio i complimenti per la mise en page davvero gradevole. Sei diventata una vera blogger a tutti gli effetti. Chi l’avrebbe detto non meno di un anno fa?😉

    • Grazie Ale! Mi piace proprio scrivere, è liberatorio, ma ispirante allo stesso tempo. Cerco di farlo quando ho l’ispirazione. Prima o poi ti scrivo quella cosa. Saluti dalla piovosa Melbourne…qui, col tempo, non ci si annoia mai!🙂

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s