Australia, Docklands, Melbourne, Travel
Comments 4

“Luminarie” che non si illuminano a Melbourne / Melbourne Xmas Decorations

christmas MelbourneChe dire, siamo al 4 di dicembre e si sta avvicinando il Natale. Ma sinceramente non mi sembra affatto Natale. Se già gli scorsi anni stavo incominciando a sentire meno il Natale per qualche ragione, forse per il fatto di diventare “adulti”, quest’anno non lo sento proprio. Ma lo vorrei sentire almeno un pochino. Innanzitutto qui non fa’ freddo, quindi niente cioccolate calde, a meno che non sia uno di quei giorni imprevedibili di Melbourne quando all’improvviso ci sono 16 gradi e il giorno prima ce n’erano 25.

Non c’è la neve, non che normalmente ci fosse a Madrid o Milano, ma almeno sapevi che in poche ore, se non fosse al ponte di Sant’Ambrogio o durante le vacanze di Natale, un po’ di neve era assicurata e facilmente raggiungibile. Ci sono pero’ il freddo, l’atmosfera natalizia, fare l’albero e il presepe con una scelta di addobbi spaventosa, la corsa ai regali, … E poi le luminarie. Sì le luminarie fanno veramente Natale!

Qui ci sono le luminarie, ma non si illuminano, semplicemente perché, essendo oramai estate, c’è luce fino oltre le 21 e non hanno bisogno di accenderle. Sono poi illuminate la sera dalle luci della strada. Nonostante non si illuminino, sono comunque diverse, originali e, devo dire, che mi piacciono. Ecco qui alcuni esempi.christmas5 Melbournechristmas melbourne-009christmas Melbourne Flinders st

Comunque gli australiani si impegnano al massimo per fare sentire il Natale ai propri cittadini e non essere da meno rispetto ai paesi dove veramente viene freddo e scende la neve. Ci sono decorazioni dovunque, le vetrine sono addobbate e da qualsiasi parte si sente parlare di Natale e di temi natalizi.

Anche io ho portato il Natale in casa mia, facendo il primo albero di Natale fuori da casa dei miei e decorando un po’ l’appartamento. Non è ancora finito l’allestimento, ma già è qualcosa.

Insomma mi godro’ questa nuova esperienza natalizia al caldo!

Buon Natale a tutti!

Dimenticavo qualcosa di illuminato per Natale c’è in Australia, non a Melbourne, ma “Gangnam Style”: http://video.corriere.it/australia-casa-che-balla-gangnam-style/028d60cc-3d22-11e2-ab92-9e1ea30a782c

———- // ———-

It’s already the 4th of December and I really don’t feel Christmas this year. It is true that I was feeling it less and less also back in Spain and Italy, but once it was getting closer to the 25th, I’d feeling again. Yes, because it’s cold, you drink hot chocolate. Ok, maybe in Melbourne you can drink a hot chocolate in December. You only need one of those crazy day with 16°C when the previous one was 25°C.

But still, there is no snow, and even if in Madrid or Milan, it wouldn’t snow every winter, it would be still easy to reach the mountains and actually see the snow just in a few hours. And then there’s a huge Xmas atmosphere, decorations, doing the Xmas tree, going for presents and the fantastic Xmas lights! Xmas lights are the absolute protagonist of Xmas I think!christmas5 MelbourneChristmas Docklands2Christmas Docklands1

Here in Melbourne you have Xmas decorations everywhere. Australians are stressing the Xmas time even more than in Europe just to make Australians dream of the perfect Xmas with the snow, etc… also of course to boost sales, as everywhere in the world. But most of the Xmas decorations in streets are not lit up. It’s strange for me, I must tell. I guess they don’t need to light them up because in December it’s already summer and you have daylight up to 9pm, and it’s a fantastic way to save energy too. They are only colored decorations, light up by the streets normal lights. They are different, but I have to say I quite like them.

So to make me feel more Xmas, we bought a Xmas tree and some other decorations. It’s still ‘work in progress’, but it’s already something and it really helps!

I’ll experience my first Xmas in the heat then!

I wish you all a very merry Christmas!

p.s. there is something about Xmas that is lit up, in Australia, but not in Melbourne and Gangnam Style:  http://video.corriere.it/australia-casa-che-balla-gangnam-style/028d60cc-3d22-11e2-ab92-9e1ea30a782c

4 Comments

  1. Grazie! Lo devo ancora comprare, a quanto pare ce ne sono di buoni. C’è una marca della Bauli, non ricordo come si chiama. E poi da Caffè Brunetti, ma devo vedere quanto costa…e poi tanta corsa immagino!! Altri consigli di panettoni buoni all’estero?Oggi qui piove…

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s