Expats
Leave a Comment

I cuscini dell’Ikea sono una farsa / Ikea’s sleeping pillows are a joke / Las almohadas del Ikea son una broma

Per fortuna o per sfortuna non ho mai frequentato troppo l’Ikea. Forse 2 o 3 volte in Italia per accompagnare mia madre e 3  in Spagna per necessità. Si aggiunge pero’ Melbourne che già detiene il record di 4 volte! Eh sì, perchè l’Ikea in Australia si trova anche in città e si puo’ raggiungere comodamente coi mezzi, dai quartieri vicini al centro o CBD, in circa mezzora. Per esempio l’Ikea di Richmond www.ikea.com/au/en/store/richmond/ col tram 109 verso Boxhill www.yarratrams.com.au/ senza mai cambiare, si fa’ tutta Collins St e poi si prosegue. In generale è divertente andare all’Ikea, soprattutto se non si va’ spesso o se si va’ con già tutto pianificato e ci si puo’ poi divertire a guardare e comprare i diversi gadget oppure se si accompagna qualcuno che ha le idee chiare e poi si fa’ lo stesso: si cazzeggia e si comprano i gadgets.

Noi siamo riusciti a pianificare bene le nostre gite all’Ikea, poche cose da comprare, mirate e con licenza di cazzeggiare un pochino e comprare qualche piccolo premietto per se stessi (le candele, …). Un giorno ci siamo pure fermati a pranzo, essendo arrivati un po’ tardi, così abbiamo recuperato energia, ma soprattutto lucidità!

In generale l’esperienza ikea è bella, si trovano cose funzionali, anche con un po’ di design e a seconda del proprio budget. Poi c’è l’esperienza montaggio, non entro in merito, ma che se fatta un paio di volte è anche divertente e puo’ intrattenere la coppia quasi senza accorgersi che è andata all’Ikea e si sta facendo lo sbattimento di montarsi mobili. Ma sarà il farlo assieme che lo renderà speciale. Comunque, torniamo ai cuscini!

Abituati ai cuscini italiani, di varie altezze, ma consistenti, ne cerchiamo uno non troppo alto, finché ne troviamo uno sottile. E’ quello il prescelto. Tra prentesi non ci sembra neanche troppo sottile, ma è il più sottile che c’è! Aggiudicato, ne compriamo una coppia. Fa’ la sua bella figura sul letto e ci chiediamo se sarà sufficientemente basso. Beh, basta provare no? Ma non la prova del negozio! Dormirci una notte. Beh, il cuscino è addirittura sparito…scherzo, quasi! Si è talmente assottigliato che sembrava neanche esserci. Diciamo che sarebbe stato il perfetto soggetto di una di quelle pubblicità della Lines, “è invisibile, inesistente”, “mi sento libera, come una farfalla”! Il cuscino non c’era più!!!
Bisognava almeno piegarlo in due  per avvertirlo per lo meno al tatto ed essere sicuri che non ce l’avessero rubato di notte!

L’obiettivo dei giorni seguenti era, quindi, trovare un altro cuscino. Infatti ce ne erano alcuni non male da Laura Ashley www.lauraashley.com/, ricordate quei negozi stile inglese durante le vacanze studio estive? Beh estistono ancora e in realtà ci sono anche cose carine. Mi guardo in giro e vedo “European style pillow” e mi chiedo? Ma io sono europea (dall’altra parte del mondo in alcune circostanze non pensi neanche più di essere italiana) e non ho la più pallida idea di cosa sia un “European style Pillow”. Allora chiedo e mi dicono: “è questo qui, quadrato”. Commento, ridendo, cercando di vedere se capiscono il mio senso dell’umorismo, per ora no, e mi dicono: “in effetti non so neanche io perchè lo chiamino così, potrebbero chiamarlo cuscino quadrato, non sarebbe molto più facile?”. In effetti sì, anche se rido per la forte tendeza a semplificare tutto qui in Australia venendo da una cultura, quella italiana, che invece tende a complicare e a sofisticare tutto!

Comunque passano i giorni e i cuscini non sono più al centro dell’attenzione. Ci staremo forse abituando agli inesistenti cuscini dell’Ikea-Lines “con ali” (eh sì, volano via!)?

Per il resto l’Ikea è fantastica!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s